"Un ponte di solidarietà per l’ Afghanistan"

In prima linea l’associazione “Ampio Raggio” a Scafati

La manifestazione si è tenuta nella biblioteca “F. Morlicchio” di Scafati e ha visto la partecipazione di numerose autorità Scafatesi e non solo.

Scafati.  

 

In occasione della celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate l’associazione “Ampio Raggio” ha organizzato un evento finalizzato alla consegna di doni al contingente militare italiano in partenza per l’Afghanistan che  saranno destinati alla creazione di laboratori ludico-creativi a favore dei bimbi afghani. 

La manifestazione si è tenuta nella biblioteca “F. Morlicchio” di Scafati e ha visto la partecipazione di numerose autorità Scafatesi e non solo. 

In apertura ci sono stati i saluti del sindaco Pasquale Aliberti, dell’Assessore alla cultura Antonio Fogliame, dell’Assessore allo sport, Diego Chirico, dell’Assessore alla pubblica istruzione Annalisa Pisacane, del Capo Settore del servizio Cultura e Biblioteca” Vittorio Minneci, e della responsabile della sezione “Ragazzi” Luisa De Marco. Sono state invitate alcune scolaresche delle scuole primarie accompagnate dalle loro maestre. Presenti anche alcuni membri del Forum dei Giovani di Scafati, tra cui il coordinatore Carmine Sergianni.

L’evento ha visto la partecipazione di Ufficiali del contingente italiano in partenza per l’Afghanistan. La “schiera” di interventi è stata aperta dal Comandante del Reggimento Logistico “Garibaldi” il Colonnello avellinese Stefano Capriglione che ha voluto ricordare il valore della solidarietà che contraddistingue oggigiorno l’operato dell’esercito nel suo “modus operandi” delle missioni di pace. Sono seguiti gli interventi del Direttore dell’Università Unipatena C.V. Luigi Nappa, del Presidente Corpo Internazionale di Soccorso Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio il Marchese Pierluigi Sanfelice Di Bagnoli,, del Presidente dell’associazione “Ampio Raggio” Dott. Antonio Pio Autorino. L’evento è stato coordinato dalla Dott.ssa Rosella Abagnale.

Fondamentale la collaborazione di molte Associazioni che hanno sostenuto e  contribuito alla realizzazione dell’opera umanitaria: Corpo Internazionale di Soccorso Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio presieduto dal Marchese Pierluigi Sanfelice Di Bagnoli, la Protezione Civile di Lettere coordinata da Gerardo Giosuè Eroico, la Protezione Civile Gruppo Lucano da Giuseppe Priore, la Protezione Civile Anai Sezione Napoli Presieduta dal Generale Cincinino,  l’Associazione “Senza Frontiere O.N.L.U.S.” da Ubaldo Florio, la Pro Loco Lettere presieduta da Antonio Ruocco e dal Consigliere Catello Comentale, la Comunità Buon Consiglio e Don Ciro Alfanno, il Forum dei Giovani di Scafati coordinato da Carmine Sergianni, il Forum dei Giovani di Sant’Antonio Abate da Fabio Petta, “Sky Onlus” presieduta da Pio Santonicola; il Comitato Sant’Antuono Abagnale. 

 

Al termine dell’evento è stato possibile visionare una mostra bibliografica a cura delle bibliotecarie Luisa De Marco e Margherita Formisano. La loro profonda dedizione verso la cultura ha fatto sì che la biblioteca “F.Morlicchio” potesse ricevere donazioni di libri  per giovani.

E’ stata una mattinata all’insegna dell’umanità e della positività che ha lanciato un messaggio forte sulla necessità di farsi promotori di donazioni ma in generale di qualsiasi aiuto che possa giovare a nazioni che sono in difficoltà.

Redazione Sa