Scario diventa uno studio d'architettura a cielo aperto

Al via l'8,9,10 settembre "Specchi d'acqua e dintorni"

San Giovanni a Piro.  

Sta per tornare a Scario, nei giorni 8, 9 e 10 settembre, “Specchi d’acqua e dintorni”, l’evento che trasforma la piazza della località turistica salernitana in uno studio professionale di architettura a cielo aperto, per osservare, discutere e progettare sul territorio. Dopo l’edizione dedicata al waterfront, per cui l’amministrazione comunale di San Giovanni a Piro ha già messo a finanziamento uno dei progetti realizzati durante il workshop, sarà la volta delle strutture alberghiere ed extra alberghiere: obiettivo è il miglioramento di hotel, b&b, case vacanza, villaggi turistici, campeggi, con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. L'evento è organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno presieduto da Maria Gabriella Alfano, in collaborazione con il Comune di San Giovanni a Piro e la Lega Navale Italiana sezione Scario, il workshop prevede i tre momenti dell’osservazione del territorio, il dibattito e la progettazione. Nella piazza principale ci sarà lo studio in cui oltre 50 architetti si ritireranno per mettere su carta le proprie idee, nelle mattine del venerdì e del sabato.

La mattinata di giovedì 8 sarà dedicata all’escursione lungo la costa e alla ricognizione del territorio con particolare riferimento alle strutture ricettive. Il pomeriggio di venerdì 9 si terrà, sempre in piazza, il Convegno sul tema “Le nuove frontiere dell’ospitalità green”, con le conclusioni del Consigliere delegato al Turismo Franco Alfieri e del vice presidente e assessore all’Ambiente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola. Sabato 10, nel pomeriggio, i progetti saranno illustrati all’amministrazione comunale di San Giovanni a Piro con il sindaco Ferdinando Palazzo e alla cittadinanza. Concluderanno la tre giorni mostra e sfilata sul riciclo nell’arte e nella moda, a cura dell’architetto Emilia Smeraldo, vicePresidente di Lega Navale Italiana – sezione di Salerno e diDaniela Bonizio, consigliere del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Salerno, con la collaborazione di Jessica Miranda Mazzitelli, Lega Navale Italiana, sezione di Scario.

“Il territorio del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano – ha spiegato la presidente dell’Ordine degli Architetti Maria Gabriella Alfano – deve, a nostro avviso, caratterizzarsi per la presenza di strutture recettive green, improntate alla massima sostenibilità ambientale. Mostreremo, infatti, come si può costruire un albergo a basso consumo energetico e come è possibile ridurre del 90% i rifiuti, come è accaduto in altre zone della regione”.

Redazione Salerno