Castello Arechi, approvato il nuovo regolamento per l'accesso al sito culturale

Alfieri e Morra: necessario tutelare e valorizzare uno dei gioielli della città

castello arechi approvato il nuovo regolamento per l accesso al sito culturale
Salerno.  

La Provincia di Salerno, con delibera di consiglio, ha approvato il Regolamento per la disciplina dell’accesso al Castello di Arechi e al Museo e dell’utilizzo degli spazi del Castello di Arechi. In quanto Ente proprietario del Castello medievale di Salerno, la Provincia ha il compito di gestire tale sito e curarne le attività con l’obiettivo della sua piena valorizzazione.

“Il Castello, con annesso Museo - dichiara il presidente Franco Alfieri - è un istituto culturale, scientifico ed educativo che la Provincia di Salerno mette completamente a servizio della comunità. Il nostro Castello di Arechi è considerato, sempre più, simbolo cittadino, arroccato sul monte Bonadies, quasi ad abbracciare il bellissimo golfo salernitano su cui si affaccia”.

“Il Castello di Arechi - aggiunge il consigliere provinciale delegato alla cultura Francesco Morra - è uno dei gioielli più preziosi del patrimonio culturale e storico della Provincia di Salerno, insieme al Museo archeologico, alla Pinacoteca provinciale e all’Area archeologica di Fratte, per parlare solo dei beni presenti nella città. Stiamo avviando i lavori di manutenzione e ripristino, ora era importante partire anche con il regolamento che ne disciplina in maniera puntuale l’utilizzo.”