“Al Banchetto della Sposa”, rievoca secondo la tradizione Piagginese il rito "paesano" più sentito dalle popolazioni contadine di tutto il Cilento, "Il Matrimonio" che nei primi del "900" veniva visto come la festa per eccellenza insieme alle feste patronali. Nei giorni prima dell'evento, in tutto il paese, si respirava un profumo di nuovo e si carpiva che qualcosa di speciale stesse per accadere. A questa festa partecipavano tutti i paesani.
Il tutto iniziava con il rito religioso nella chiesa del paese, poi, finita la funzione tutti a casa dello sposo dove si festeggiava con dolci e dolcetti cotti in casa e con musica, fatta di strumenti contadini, che echeggiava dalle finestre per le strade del paese.
La Pro Loco Cervati di Piaggine vuole fare in modo che la manifestazione “Al Banchetto della Sposa”, nata da una felice intuizione dei giovani Piagginesi, possa continuare ad esprimersi su basi solide con l’apporto di soggetti più professionali. Si costituisce così il gruppo di lavoro composto da: Comune di Piaggine, Pro Loco Cervati di Piaggine, Cilento Incoming e Alma Guerrini Events Planner di Alma Guerrini.
Redazione Sa