Una mattinata intensa e piena di emozione quella vissuta a Palazzo "Ruggi" a Salerno.
La soprintendente Francesca Casule, che ha guidato con grande passione la Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino dal 2015 ad oggi, ha salutato, in vista del suo imminente pensionamento, il personale ancora in servizio ma anche i tantissimi lavoratori che nel corso degli anni sono andati pensione o trasferiti presso altri uffici.
Prima dei saluti si è svolta la Cerimonia di intitolazione della Sala Conferenze di Palazzo Ruggi, sede della Soprintendenza, a Mario A. De Cunzo, primo e indimenticato Soprintendente ai Beni Ambientali Architettonici Artistici e Storici di Salerno e Avellino, Soprintendenza sorta all’indomani del devastante terremoto del 23 novembre 1980.
L’Arch. De Cunzo è stato ricordato per la sua passione civile e per l’incisivo lavoro svolto a tutela del patrimonio culturale e del paesaggio nel decennio successivo agli eventi sismici del 1980 negli interventi di Francesca Casule, Gino Famiglietti, Gennaro Miccio, Nora Scirè e Vega de Martini.
Sono interventi inoltre Libero De Cunzo, figlio del già Soprintendente scomparso nel 2018, che ha regalato all’Arch. Casule e alla Soprintendenza due opere fotografiche da lui realizzate, e Alfonso Andria che ha invitato Francesca Casule a continuare il suo impegno nella tutela e valorizzazione del territorio in qualità di componente del Comitato Scientifico del Centro Europeo per i Beni Culturali di Ravello.
A termine della mattinata, la Soprintendente Casule e Raffaele Cantiello, insostituibile dipendente della Soprintendenza, anche lui prossimo al pensionamento, ricordato per la sua grande disponibilità ad accompagnare, a tutte le ore e tutti i giorni, dirigenti e funzionari nell’espletamento del loro impegno sul territorio, hanno salutato tutti i partecipanti.
Un ringraziamento particolare ad Eugenio Caiazzo, già dipendente della Soprintendenza, che ha partecipato alla mattinata non solo per il piacere di salutare i tanti colleghi intervenuti, ma anche per omaggiarci delle sue fotografie che ricorderanno per sempre questa importante giornata.