Un appuntamento atteso da decenni in provincia di Caserta e che ora è diventato realtà: ha aperto a Marcianise la sede distaccata del conservatorio "Martucci" di Salerno. Al taglio del nastro, oltre al sindaco Antonello Velardi, anche il governatore Vincenzo De Luca. La scuola musicale è ospitata in quelli che erano i locali del giudice di pace.
"Un giornata importante - ha detto De Luca - perché oggi raggiungiamo un obiettivo dall'alto valore simbolico e pratico. In tanti anni, in provincia di Caserta, nessuno c'era mai riuscito. Noi l'abbiamo fatto con la tenacia e la convinzione di voler dare una prospettiva futura a tanti ragazzi campani, e casertani in particolare, e un sollievo alle famiglie. Inoltre - ha aggiunto il governatore - quello di oggi è solo un primo passo. Questa sede distaccata potrebbe trasformarsi in un vero e proprio Conservatorio, il primo del casertano".
Non è mancata una stoccata: "Non date retta a chi dice che basta smanettare sui social, o basta un tweet, per andare avanti nella vita. Per raggiungere gli obiettivi ci vuole fatica, determinazione, competenza e studio", ha detto De Luca ai ragazzi presenti in sala. Assicurando poi che "la Regione sosterrà attraverso borse di studio anche gli studenti di questa sede distaccata, come già fatto per quelli dei vari conservatori".
Molto soddisfatto il sindaco Velardi. "Con quest'iniziativa - ha sostenuto il primo cittadino - abbiamo posto fine ad una lacuna grave del casertano, la mancanza di un conservatorio. Sono centinaia i giovani delle province di Caserta e Napoli che frequentano il Conservatorio di Salerno, anche per questo abbiamo ritenuto doveroso adoperarci per realizzare una sede distaccata nella nostra provincia, facilmente raggiungibile dagli studenti. l'istituto sarà un avamposto di arte e gioventù, e aiuterà Marcianise e la provincia a crescere".
I corsi dovrebbero iniziare entro fine mese. Per la direttrice Imma Battista è il punto di arrivo "di un lavoro fatto negli anni, ma anche di un punto di partenza di un'esperienza che farà crescere il territorio attraverso la formazione culturale di alto livello".