Realizzato dagli alunni del Sabatini un dipinto in memoria di Giovanni Palatucci

Il questore Conticchio incontra gli studenti del liceo di Salerno

realizzato dagli alunni del sabatini un dipinto in memoria di giovanni palatucci
Salerno.  

Questa mattina, il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio, ha incontrato gli alunni della classe “quinta A” del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, autori di un dipinto su tela realizzato in occasione della cerimonia di commemorazione del “martire” della Polizia di Stato Giovanni Palatucci, svoltasi il 10 febbraio u.s., presso il Museo della Memoria e della Pace di Campagna.

Presenti all’incontro il Dirigente Scolastico Prof.ssa Renata Florimonte e il Prof. Salvatore Mansi che ha coordinato l’attività didattica di realizzazione dell’opera, ispirata alla figura del Poliziotto “Martire” e donata al suddetto Museo di Campagna nel corso della giornata di commemorazione.

Gli alunni hanno ringraziato il Questore per aver avuto la possibilità di approfondire la figura del Questore Giovanni Palatucci, morto nel 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau, Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei.

Nell’occasione hanno avuto modo di illustrare le modalità di realizzazione del quadro, riferite sia alla tecnica che ai colori, nonché ai motivi di ispirazione e al suo significato.

Il Questore, a sua volta, ha ringraziato tutti per il lavoro realizzato che fortifica il legame che unisce le Istituzioni nella diffusione della cultura della legalità.