Breve ma violento temporale nella notte, danni e paura nel Salernitano

Alberi e dehors abbattuti, disagi nei lidi e per la circolazione stradale

breve ma violento temporale nella notte danni e paura nel salernitano
Salerno.  

Erano passate le 4 di mattina quando un breve ma violento temporale - accompagnato da forti raffiche di vento - si è abbattuto anche su Salerno e la sua provincia.

Una "rinfrescata" attesa dopo settimane di afa pesante, ma che ha finito col preoccupare non poco le tante persone che - svegliate dal rumore degli oggetti travolti dal vento - hanno immortalato con foto e video la tempesta (nella foto, un frame del video postato dal consigliere Antonio Cammarota). Decine di fulmini hanno illuminato a giorno la notte.

Danni ingenti per diversi lidi costieri, ma anche ai dehors e alle abitazioni: disagi anche alla circolazione per l'abbattimento di non pochi alberi che sono finiti in strada. 

Numerose le telefonate ai vigili del fuoco per segnalare richieste d'intervento in città come in provincia.

Diverse le segnalazioni a Fisciano, dove diversi alberi e grossi rami si sono spezzati invadendo la carreggiata. Il sindaco Vincenzo Sessa ha fatto sapere che, grazie allo sforzo degli operatori della Fisciano Sviluppo, tutte le strade sono tornate percorribili in mattinata. I cimiteri resteranno chiusi per l’intera giornata di oggi. Analoga la decisione presa dal sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio che ha disposto la chiusura del Cimitero comunale per la giornata di oggi, 8 luglio 2022, per evitare l’esposizione dei cittadini a possibili pericoli nella fruizione del luogo sacro. 

Anche il sindaco di Pontecagnano Giuseppe Lanzara ha fornito un bilancio dei danni in città: "Questa notte siamo stati svegliati dall'acquazzone e dalla bufera di vento che ha creato diversi danni in Città. Tetti scoperchiati, rami di alberi spezzati e tanto materiale portato via dai balconi hanno bloccato le strade causando disagi e pericoli per i residenti", ha scritto sulla sua pagina social.

L'episodio ha messo a dura prova la macchina dei soccorsi che, scrive: "Nonostante tutto, dalle prime ore dell'alba, è intervenuta mettendo in sicurezza diversi punti del territorio applicando un protocollo di emergenza".

"Tali eventi, per quanto eccezionali, ci confermano l'importanza di tutta una serie di misure di prevenzione da mettere in atto dal momento che tutto questo è conseguenza di un cambiamento climatico di cui ognuno di noi è artefice. Per fortuna non si sono registrati feriti e non si è verificata nessuna conseguenza seria. Ringrazio tutti i corpi impegnati nelle operazioni di ripristino", le parole della fascia tricolore. 

Da Campagna, il sindaco Roberto Monaco ha fatto sapere che a causa del maltempo si sono verificati alcuni disservizi sulle linee elettriche aeree. In particolare, nel comune al momento ci sono circa 700 utenze disalimentate. Le attività di riparazione dei guasti da parte di e-distribuzione sono in corso e si prevede la rialimentazione dei clienti per le 11:30. Analoga situazione anche a Sarno. 

A Corbara un albero è crollato lungo la carreggiata. Sarebbero stati danneggiati i fili dell'alta tensione.

Invece, a Giffoni Valle Piana, sin dalle prime ore del mattino, il Vice-Sindaco Fabio Toro ha tenuto un sopralluogo con i tecnici comunali su tutto il territorio comunale. Le squadre dell’Azienda del Cittadino Multiservice sono al lavoro per ripristinare alcune strade e parchi della città in cui si sono registrati problematiche legate ai rami spezzati. Inoltre, in diversi punti della Città sono in azione squadre dell'Enel per risistemare e mettere in sicurezza alcuni cavi dell'energia elettrica divelti. Al momento, non si registrano danni a persone o conseguenze di particolare rilievo, né problematiche legate alla viabilità.

La bomba d’acqua verificatasi stanotte ha provocato disagi anche in Costiera Amalfitana. A Maiori danni a diversi lidi balneari, pensiline, balconate di privati e beni comuni. La Giunta Comunale si è attivata per convocare ad horas il COC comunale e ha messo a punto e inviato alla Protezione Civile Nazionale una delibera per richiedere lo status di calamità naturale e supportare le attività colpite tra Maiori e Erchie.

"Esprimo la massima vicinanza e solidarietà a chiunque abbia avuto danni e prego tutti di essere sempre attenti agli alert inerenti il meteo che vengono diramati attraverso i canali di informazione. Sono sicuro, conoscendo la grinta della popolazione e dei commercianti maioresi, che anche quest’evento negativo sarà presto superato e li farà proseguire al meglio in questa stagione turistica appena iniziata", le parole della fascia tricolore.