Eboli, smaltiva reflui zootecnici nel canale: denunciato imprenditore

L'illecita attività è stata scoperta grazie all'impiego della fluoresceina

eboli smaltiva reflui zootecnici nel canale denunciato imprenditore
Eboli.  

Nuova importante operazione a tutela dell'ambiente da parte di personale dell'Arma dei Carabinieri e personale tecnico del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos di Salerno.

L'operazione che risale a diverse settimane fa ed ha interessato il territorio dell'alto Ebolitano. Nel corso dei controlli è stato accertato che un imprenditore zootecnico smaltiva illecitamente in un canale consortile, che più a valle confluiva nel fiume Calore, i reflui zootecnici del bestiame della sua azienda ed i liquami provenienti dalla maturazione dell'insilato.

L'illecita attività è stata scoperta grazie all'impiego della fluoresceina, un tracciante che consente di accertare il reale percorso dei reflui aziendali. Durante le verifiche sono state scoperte delle vere e proprie condotte interrate che, dopo un lungo percorso, consentivano di smaltire i reflui nel canale. Le condotte sono quindi state sequestrate, i militari hanno proceduto anche alla occlusione dei pozzetti attraverso i quali venivano illecitamente smaltiti i reflui.

L'imprenditore è stato denunciato a piede libero.