«La situazione per noi è assolutamente sotto controllo. Episodi cruenti come quelli avvenuti negli ultimi giorni allarmano un poco, ma posso assicurare che le attività investigative sono a pieno ritmo. E assicureremo alla giustizia gli autori». Il questore di Salerno, Maurizio Ficarra, ha di fatto "anticipato" il primo, importante, risultato da parte dei carabinieri del comando provinciale che hanno individuato una delle due persone protagoniste dalla sparatoria all'uscita da scuola degli alunni dell'istituto "Alemagna".
Nell'intervista al tg news di OttoChannel 696, il questore ha sottolineato: «Spesso episodi del genere vengono chiariti anche a mesi di distanza, quando magari l'attenzione mediatica è minore. Ed è un peccato, perché le indagini portano sempre a scoprire gli autori», le parole di Ficarra.
Oltre la sparatoria in pieno giorno che ha terrorizzato genitori e studenti, a destare preoccupazione è stato il furto con "spaccata" all'armeria, sempre nel quartiere Torrione. La fiducia degli investigatori è anche dettata da un'altra circostanza: «Gli indizi che abbiamo e le modalità dei due fatti mi consentono di dire che dalle indagini della procura e dell'Arma dei carabinieri arriveranno risposte importanti».
Ficarra ci tiene anche ad inviare un messaggio di serenità alla cittadinanza: «Lo Stato c'è, e questo lo si vede ogni giorno. A Salerno la vivibilità è massima, rispetto a tante altre città del Centro-Sud siamo moderatamente tranquilli. Ma questo ovviamente non ci fa abbassare la guardia, perché donne e uomini delle forze dell'ordine sono sempre pronti ad intervenire quando c'è bisogno. Qualche errore - conclude il questore - i malviventi lo commettono sempre. E noi li prenderemo».