Pasqua in sicurezza: il report dei controlli nel Salernitano. Provincia al setaccio in occasione delle festività pasquali. Nel corso dell'ultima settimana sono state controllate 12656 persone, 7756 veicoli e 2590 esercizi pubblici. Nel corso delle verifiche sono state sanzionate 336 persone per mancato uso della mascherina, per assembramenti o per spostamenti non giustificati. 10, invece, i titolari di esercizi commerciali sanzionati per mancato rispetto della normativa anticovid, 6 locali sottoposti anche alla chiusura. Presidiate le principali piazze e luoghi di ritrovo al fine di evitare assembramenti, forze dell'ordine anche su lungomare e spiagge.
Nel corso dei controlli di venerdì 2 aprile sono stati multati anche quattro giovani per un’attività sportiva di gruppo su area pubblica nel centro di Salerno. Nella giornata di sabato, poi, è stato arrestato un pusher, DE L. G. A. trentaquattrenne di Battipaglia, specializzato in spaccio di hashish. In Viale Verdi, invece, sono state sanzionate sei persone nella giornata di Pasqua per un assembramento tra loro, nei pressi di un bar della zona.
A Pasquetta, invece, è stata scoperta una "bisca clandestina" nel centro storico di Salerno all'interno di un locale. Denunciato S.V. 33enne del posto per il reato di esercizio di giochi d'azzardo. Il giovane è stato beccato dagli agenti di polizia dopo le segnalazioni di alcuni residenti della zona. Nel locale sono stati trovati tre tavoli da gioco, carte, fiches, denaro contante per circa 700 euro e quanto necessario per le partite a carte. Il tutto è stato sequestrato e sono in corso ulteriori accertamenti per risalire a tutti i partecipanti al gioco d’azzardo nel circolo che, presumibilmente, si sono dati alla fuga da una porta sul restro del locale.
Inoltre, sempre durante i controlli anticovid è stata arrestata una donna per evasione dagli arresti domiciliari. Si tratta della 23enne C.V., coinvolta in un'operazione volta allo smantellamento di un’associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti ed estorsioni, anche all’interno del Carcere di Salerno. La giovane è stata fermata a bordo di un'autovettura, in compagnia di un'amica. Ad entrambe è stata elevata la sanzione amministrativa per aver violato le misure Anticovid ed essersi spostate senza giustificato motivo.