Gestione illecita di rifiuti, sequestrata un'azienda

Nei guai il proprietario dello stabilimento

gestione illecita di rifiuti sequestrata un azienda
Contursi Terme.  

Scoperta una gestione illecita di rifiuti presso un'azienda che produce complementi per l'edilizia, situata nella zona industriale di Contursi Terme. Nei guai è finita una persona, sequestrata la struttura. A fare il ritrovamento sono stati i carabinieri della Forestale di Buccino che, ispezionando il sito aziendale, hanno constatato la presenza in diversi punti  di considerevoli quantitativi di rifiuti sparsi. Nello specifico si tratterebbe di rifiuti speciali di varia tipologia, fra i quali anche alcuni ritenuti pericolosi come lastre di eternit, rottami ferrosi, pneumatici e tubi idraulici, fusti metallici contenenti olio motore, fusti metallici contenenti materiali ferrosi e altri contenitori dello stesso materiale.

Le indagini hanno fatto emergere l’assenza di tracciabilità dei rifiuti rinvenuti; in particolare, sembra che non fossero stati annotati nei registri prescritti dalle norme di settore, registri che sono risultati non aggiornati da diversi anni.

Inoltre, le acquisizioni documentali hanno consentito di accertare anche irregolarità procedurali relative all’autorizzazione alle emissioni in atmosfera nonché l’assenza di comunicazione all’autorità competente dei dati relativi alle emissioni ambientali.