Scoperti ad abbandonare rifiuti speciali: denunciati tre uomini. Nella serata di ieri, i carabinieri della compagnia di Sala Consilina durante controlli nell’area industriale di Polla, finalizzati alla verifica del rispetto della normativa ambientale, hanno denunciato un 30enne, un 61enne ed un 74enne del posto per abbandono incontrollato di rifiuti speciali ed attività di gestione dei rifiuti non autorizzata.
I militari della Stazione Carabinieri di Polla, in collaborazione con quelli della locale Stazione Carabinieri Forestale, li hanno sorpresi in un terreno mentre erano intenti ad interrare, con l’aiuto di un escavatore ed un autocarro, circa 2 tonnellate di rifiuti speciali, anche pericolosi. Gran parte del materiale rinvenuto nel sito – un’area di circa 5000 mq, sottoposta a sequestro – risulta composto da lastre in fibrocemento-eternit, materiale di risulta da demolizione, pneumatici e varie componenti plastiche e ferrose.
L’Arpac è stato avvertito per gli accertamenti di competenza.
Ancora sequestri dunque per l'abbandono illegale di rifiuti. Già nel gennaio scorso i carabinieri ispezionarono l’area denominata “ex cartiera” nel centro abitato di Scafati, accertando di come il sito era utilizzato abusivamente per lo stoccaggio di rifiuti speciali, in questo caso però, non pericolosi.
I rifiuti, accantonati negli anni, risultavano quasi interamente esposti agli agenti atmosferici ed accantonati alla rinfusa.
Dopo gli accertamenti di competenza, i militari, accertate gravi violazioni della normativa ambientale, procedettero al sequestro dell’intera area che si estende per circa 15.000 mq, e denunciarono l’amministratore per “attività di gestione di rifiuti non autorizzata”. A condurre l’attività d’indagine la Procura della Repubblica di Nocera Inferiore.
S.B.