Era uscito per mangiare una pizza con gli amici, poi intorno alle 22 si è diretto verso casa con la sua Fiat Panda bianca. Aveva preso la patente appena un mese fa Gregorio Esposito, il 18enne di Campagna morto ieri a causa delle ferite riportate in un incidente stradale. Stava percorrendo la provinciale 153, tra le frazioni di Puglietta e del Quadrivio.
Forse l'alta velocità, dovuta alla strada in discesa, e l'asfalto bagnato dalla pioggia, Gregorio ha così perso il controllo della vettura che è finita contro un muro e si è ribaltata più volte su stessa, fino ad intrappolarlo in un groviglio di lamiere contorte.
Il personale del 118 ha dovuto attendere l'intervento dei vigili del fuoco per prestargli soccorso, i caschi rossi con le cesoie hanno liberato il giovane dall'abitacolo, diventato per lui una trappola mortale.
Gregorio si è ferito alla testa e ad un braccio ma ad ucciderlo sono stati i gravi danni riportati ai polmoni, a causa della rottura di alcune costole. Il suo cuore si è fermato ieri mattina, nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Eboli, dopo dieci ore di agonia.
Inutile ogni tentativo di salvargli la vita da parte dei sanitari che lo hanno anche sottoposto ad un disperato intervento chirurgico. Ieri la salma è stata sottoposta all'esame esterno che ha chiarito le cause del decesso del giovane. La dinamica dell'incidente è stata ricostruita dai carabinieri di Battipaglia.
Impietriti dal dolore i genitori e le sorelle e i tanti amici e compagni di scuola dell'istituto Agrario Fortunato che hanno appreso del dramma ieri mattina poco prima dell'inizio delle lezioni. Una comunità che si è stretta vicina ai familiari del 18enne per la tragedia che li ha colpiti. Oggi pomeriggio si terranno i funerali del 18enne, alle 14.30 nella chiesa di San Nicola a Puglietta.
S.B.