Mille passi fino in Libano

L'iniziativa dell'assoziazione Ampio Raggio

Scafati.  

Passione, entusiasmo ed energia: queste le caratteristiche di un piccolo gruppo di giovani volontari campani. L’Associazione Ampio Raggio, costituita nel gennaio 2015, agisce sul territorio locale e all’estero, per alleviare le sofferenze e sopperire ai bisogni primari delle popolazioni bisognose.

Sempre in prima linea tra le Organizzazioni di Volontariato locali, realizza progetti umanitari, ed è proprio grazie ad uno di essi, ”Ponte della solidarietà Italia-Libano, ed alla presenza e lavoro concreto del Presidente Antonio Pio Autorino, (militare effettivo al Reggimento Logistico della Brigata Taurinense, promotore di numerosi progetti in ambito umanitario nazionale ed internazionale) che l’Associazione è riuscita ad arrivare nelle terre sopraffatte dagli stenti e dalla povertà della guerra portando un contributo concreto e tangibile.

Ed è cosi’ che nei giorni scorsi è avvenuta la prima donazione del progetto, che ha ricevuto il patrocinio morale dalla Regione Campania, dal Comune di Scafati, dal Csv di Napoli, dall’Accademia Bonifaciana presieduta da Sante De Angelis, dall’Associazione Nazionale Autieri d’Italia presieduta dal Ten. Gen. Vincenzo De Luca e dall’Associazione Nazionale Alpini presieduta da Sebastiano Favero.

Molte le collaborazioni ricevute, in sede di organizzazione e realizzazione: si ringrazia il lavoro di squadra dei soci fondatori dell’Associazione Ampio Raggio (Alfonso Cascone, Eugenio Fortunato, Ciro PALMA) e i volontari (Ausilia Manzo, Enza Cascone, Veronica Bonagura, ed Elena Merolla), la Protezione Civile Gruppo “Lucano” presieduta da Giuseppe Priore, l’Associazione Senza Frontiere Onlus presieduta da Ubaldo Florio ed il Forum dei Giovani di Scafati presieduto da Francesco Velardo.

Apprezzatissima l’attività che ha riguardato la donazione di numerosi capi d’abbigliamento e scarpe da donna al termine del meeting organizzato presso la struttura del Social Development Centre sito nella località di Bint Jubail alla presenza della direttrice Nahda Bazzi di numerose autorità Civili e Militari.

L’ idea è stata subito accolta con entusiasmo dal Comandante del Gruppo Supporto di Aderenza in Libano Col. Sergio Conte e dal Comandante della Compagnia Comando e Supporto Logistico Cap. Marco Greco.

Determinante l’impegno della cellula Cimic in Libano Comandata dal Ten. Col. Marcello Nebiolo militari all’estero).

L’iniziativa attraverso un gesto semplice ma fortemente simbolico l’Associazione Ampio Raggio ha cosi’voluto valorizzare e promuovere la libertà e la dignità della donna soprattutto in queste terre, dove troppo spesso viene dimenticata.