Nel 102mo anniversario dell’Incoronazione dell’Icona di Maria Santissima di Costantinopoli, la città di Salerno ha rinnovato la sua devozione alla Vergine con la Festa della Madonna che viene dal Mare. Nel pomeriggio un corteo di barche ha accompagnato il quadro della Madonna che, via mare, ha attraversato la città dalla zona orientale al centro cittadino. Tantissimi i fedeli che, in spiaggia, hanno partecipato al momento di fede. Il passaggio del quadro è stato salutato anche con l'esplosione di fuochi d'artificio.
La processione via mare rievoca l’arrivo dell’icona, avvenuto nell’anno 1453 secondo la narrazione di Antonio Mazza, insigne medico dell’Almo collegio della Scuola Medica Salernitana. Un corteo di barche, come da tradizione, ha accompagnato il Peschereccio della Madonna, attraversando lo specchio d’acqua antistante i lidi.
Alle 20, dopo l'approdo in piazza Sant'Agostino, sarà celebrata la Santa Messa. La celebrazione sarà presieduta da S. E. Mons. Alfonso Raimo, Vescovo Ausiliare di Salerno-Campagna-Acerno.