Grave trauma toraco-addominale: 18enne operato all'ospedale di Battipaglia

Eccezionale intervento chirurgico eseguito presso il “S. Maria della Speranza”

grave trauma toraco addominale 18enne operato all ospedale di battipaglia

L’intervento, eseguito dall’equipe diretta dal dott. Francesco La Rocca, direttore della Unità Operativa Complessa Chirurgia Generale e d’Urgenza del nosocomio, è perfettamente riuscito.

Battipaglia.  

Era arrivato in ospedale con un forte dolore al torace e grave difficoltà respiratoria, dagli accertamenti eseguiti è emersa una rottura traumatica del diaframma: un giovane 18enne è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurugico presso l'ospedale di Battipaglia “S. Maria della Speranza”.

La ricostruzione 

Il ragazzo era arrivato in ospedale lamentando forte dolore al torace e grave difficoltà respiratoria, a seguito di un trauma sportivo occorsogli il giorno precedente. Gli accertamenti eseguiti hanno rilevato una rottura traumatica del diaframma, con erniazione nel torace di stomaco, milza e colon trasverso, e conseguente collasso totale del polmone sinistro.

Il giovane è quindi stato immediatamente condotto in sala operatoria e sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico, per riportare in addome tutti gli organi erniati nel torace e riparare la lesione diaframmatica, consentendo al polmone collassato di riespandersi e riprendere la normale funzionalità.

L’intervento, eseguito dall’equipe diretta dal dott. Francesco La Rocca, direttore della Unità Operativa Complessa Chirurgia Generale e d’Urgenza del nosocomio, è perfettamente riuscito.

Il ragazzo è stato poi trasferito in Rianimazione per essere sottoposto a respirazione assistita controllata.

I controlli eseguiti nei giorni successivi hanno evidenziato un progressivo miglioramento del quadro polmonare.

Il giovane è tornato a respirare spontaneamente ed è attualmente ricoverato presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale.

"Le sue condizioni generali attuali sono più che soddisfacenti, e nei prossimi giorni potrà essere dimesso. Determinante, per il buon esito dell’intervento, è stata la perfetta sinergia tra le tante professionalità coinvolte: il team del dott. Francesco La Rocca, l’equipe rianimatoria guidata dal dott. Fernando Chiumiento, il team di radiologi coordinati dal dott. Fiorentino Mondillo, le equipe infermieristiche coordinate dalla sig.ra Nina Martinangelo e dal dott. Sergio Forlenza", fanno sapere dall'Asl di Salerno.