Pastificio Amato: al via iter per l'abbattimento del vecchio mulino a Salerno

Siglato in Prefettura l'accordo per la demolizione

pastificio amato al via iter per l abbattimento del vecchio mulino a salerno

RFI aveva chiesto di demolire l’ex pastificio Amato perché ritenuto pericoloso rispetto alla vicinanza alla linea ferroviaria che attraversa in quel tratto.

Salerno.  

Si è svolto ieri pomeriggio, presso la Prefettura di Salerno, l’incontro conclusivo per il via libera all'abbattimento del vecchio mulino del complesso dello storico “Pastificio Amato”.

Presenti all’incontro, oltre al Prefetto di Salerno Francesco Russo, Roberto Aversa, amministratore unico di Intesa Immobiliare, responsabile dei lavori di demolizione, e Rfi, rappresentata da Fabio Rapuano, direttore regionale,. 

La nota

“Le parti (Rete Ferroviaria Italiana e Intesa Immobiliare) – si legge nella nota della Prefettura – dopo aver partecipato ad alcuni incontri tenutisi presso la Prefettura di Salerno, hanno raggiunto, in seguito ad un’articolata trattativa, un “accordo” in relazione alle modalità di demolizione dell’immobile ed alla determinazione dei relativi oneri finanziari, che oggi hanno proceduto a sottoscrivere alla presenza del Prefetto Russo”.

Alla firma hanno presenziato il Presidente della IV Commissione consiliare Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti della Giunta Regionale della Campania, Luca Cascone, in modalità videoconferenza, e in presenza il Comune di Salerno, rappresentato dall’Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici, ing. Michele Brigante.

I motivi dell'abbattimento

Con la firma dell’accordo si avvia di fatto l’iter che porterà all’abbattimento della struttura, ritenuta pericolosa per la immediata vicinanza alla linea ferroviaria, e che a causa delle condizioni di degrado, costituisce un pericolo per il distacco di calcinacci, che potrebbero cadere sulle linee ferroviarie in questione. Sarà demolito in 150 giorni, senza l’uso di esplosivi e senza interrompere il trasporto ferroviario. I lavori di demolizione dovrebbero rendere possibile l’inizio della costruzione di un nuovo complesso di 180 unità abitative, uffici e commerciali nell’area.

L'accordo

L’intesa raggiunta tra le parti prevede che la società Intesa Immobiliare s.r.l. procederà alla demolizione del fabbricato “Il Molino” e la messa in sicurezza dell’intera area. Soddisfatto dell'accordo il Prefetto Russo. Da Rfi hanno comunicato che sarà installato un sistema di doppio ponteggio ed i lavori verranno realizzati senza interruzione della circolazione dei treni, nelle ore notturne quando non ci sono corse sul tratto Arechi mercatello della Metrò. (00:00-05:00).