Allagamenti a Nocera, D'Alessandro: Un disastro. La Regione dimentica il Comune

Il consigliere di minoranza pronto ad appoggiare l’esecutivo per le azioni da mettere in campo

allagamenti a nocera d alessandro un disastro la regione dimentica il comune

"Nocera al Centro nelle catastrofi è vicina all’amministrazione"

Nocera Inferiore.  

Il maltempo di ieri ha nuovamente messo in ginocchio l'Agro Nocerino. Le abbondandi precipitazioni hanno provocato l'ingrossamento del torrente Solofrana, che è esondato provocando allagamenti e disagi in località Starza, nella zona orientale della città. A farne le "spese" anche lo stadio San Francesco, i terreni vicini e le vie di accesso, sommersi dalle acque. 

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale e i vigili del fuoco e diverse famiglie residenti nella zona sono state evacuate.

Su quanto accaduto, arriva la dura condanna del consigliere comunale di opposizione, Giovanni D'Alessandro. L'esponente di "Nocera al Centro" parla di "un disastro". 

D'Alessandro: "Nocera al Centro vicina all'amministrazione comunale"

"Fanno davvero impressione le immagini del nostro stadio comunale ridotto a un laghetto da pesca, mentre nella città capoluogo si provvede alla realizzazione di uno stadio coperto con la previsione di un investimento da parte della Regione di ben 35 milioni di Euro", si legge nella nota del consigliere.

"La Regione scarica sui Comuni e sul Consorzio di bonifica la tenuta idraulica di un territorio complesso come quello dell'Agro nocerino-sarnese e, in generale, del bacino del fiume Sarno. I Comuni, come ricordano dall’ANBI (l’Associazione nazionale delle bonifiche), non sono enti di area vasta e, quindi, non possono agire su una competenza che è, ovviamente, comprensoriale e di bacino. E non può provvedere il Consorzio, gravando sui soci per un servizio di manutenzione al quale non è tenuto per legge. Dovrebbe farlo il Genio civile, ma come dicono all’ANBI: “Chi lo ha visto?”, l'affondo. 

"Non è nemmeno facile affidare la manutenzione al Consorzio, che potrebbe eseguire le opere ma non deve avere, come non ha, in capo la sorveglianza e la responsabilità delle grande aste fluviali, come Solofrana, Cavaiola, Alveo comune nocerino e fiume Sarno quantomeno - continua D'Alessandro - Su temi come questi, che coinvolgono la sicurezza dei cittadini, non ci sono maggioranza e opposizione consiliare, non ci sono “colori” politici ma solo l’amore per la città. Noi di “Nocera al Centro”, perciò, siamo al fianco dell’Amministrazione comunale per promuovere tutte le azioni, politiche istituzionali e giudiziarie, necessarie a risarcire i danni subiti e a evitarne ulteriori. Anche coinvolgendo Governo centrale e Parlamento, se serve", la conclusione del consigliere.