Aveva inviato all'assessore alla sicurezza del Comune di Salerno, Claudio Tringali, una segnalazione per inquinamento acustico evidenziando il chiasso che "a ogni ora del giorno e della notte" proveniva dal locale situato sotto la sua abitazione, nel centro storico cittadino.
Dopo due giorni ha trovato le ruote delle sua moto squarciate. La vicenda risale a 15 giorni fa e vede al centro il consigliere comunale delegato alla cultura del Comune di Salerno, Ermanno Guerra. A denunciare il grave episodio è stato l'assessore alla Sicurezza, Claudio Tringali a margine del consiglio comunale avvenuto questa mattina.
“Tramite video, mi è stata inviata da parte del consigliere la segnalazione di inquinamento acustico da parte di un locale sotto la sua abitazione, nel centro storico cittadino. Abbiamo quindi inviato i vigili e, mantenendo un “tono basso”, è stato chiesto di evitare di fare chiasso, quando avremmo anche potuto agire direttamente. Dopo due giorni sono state squarciate con un coltello le due gomme della motocicletta del consigliere. Questa è la risposta che è stata data ad interventi che sono non soltanto nei limiti della legalità, ma anche nei limiti del vivere civile. Diceva il presidente Pertini “a brigante, brigante e mezzo”, e questa sarà la nostra interpretazione del rapporto”.
La Digos di Salerno sta ora indagando su quanto accaduto e verificando se c’è un legame tra i due episodi. Il tema della sicurezza torna quindi alla ribalta in città.
L’assessore alla sicurezza ha voluto sottolineare: “Salerno non è una città che ha un problema di sicurezza pubblica, né tantomeno un problema di criminalità organizzata, ovviamente fatte le dovute eccezioni. Come polizia municipale stiamo presidiando diversi punti".
Ma fondamentale deve essere la collaborazione con i cittadini: “Deve, insomma, salire il livello complessivo di coscienza della legalità e della civile convivenza tra tutti, nessuno escluso”, ha concluso Tringali.