I nidi di Caretta Caretta in Campania salgono a 12. L'ultimo è stato verificato dai volontari dell'Enpa e di Legambiente ad Acciaroli,nel comune di Poillica. A segnalarlo è stato un addetto alla pulizia dell'arenile che si è accorto delle tracce lasciate da mamma tartaruga.
Si prepara, dunque, un'altra grande stagione di schiuse. Nel Cilento, gli altri 5 nidi sono a Marina di Camerota. Sempre in provincia di Salerno, ad Eboli, sono due i nidi, mentre a Castel Volturno, nel casertano, ce ne sono 4.
Diversi i curiosi che, questa mattina, si sono avvicinati in spiaggia al nuovo nido per curiosare, mentre i volontari hanno provvedutop a recintarlo per tenerlo protetto.
Felice della bella sorpresa anche il sindaco Stefano Pisani: "Questa notte lontano dagli occhi indiscreti di tutti una splendido esemplare di tartaruga Caretta Caretta ha scelto la nostra bellissima spiaggia di Acciaroli per deporre le sue uova!
A scoprire il nido sono stati gli attenti e pronti operatori ecologici della Sarim S.r.l. che per scelta aziendale sono stati formati al Museo Vivo del Mare di Pioppi proprio all'avvistamento dei nidi di Caretta Caretta nel corso delle attività di pulizia degli arenili.
Adesso non ci resta che attendere, facendo molto attenzione a preservare il nido", l'appello della fascia tricolore.