Nubifragio all'alba nel Cilento: danni e disagi dalla costa all'entroterra

Criticità anche alle strutture balneari sul litorale

nubifragio all alba nel cilento danni e disagi dalla costa all entroterra
Agropoli.  

Un nubifragio all'alba ha causato danni e disagi nel Cilento, dalla costa all'entroterra. Pioggia battente e vento forte, intorno alle 5, hanno provocato non pochi problemi.

Danni agli stabilimenti balneari da Capaccio Paestum al Golfo di Policastro, fortunatamente non ingenti. Qualche disagio in più sul litorale di Castellabate, dove due strutture balneari hanno registrato danni più ingenti. Nel paese di Benvenuti al Sud, danni anche nel centralissimo Corso Matarazzo, con il vento che ha fatto volare gli ombrelloni di diverse attività commerciali. Ad Agnone Cilento, nel Comune di Montecorice, il vento ha fatto cadere anche un palo dell'illuminazione pubblica. 

Ad Agropoli, il vento ha divelto la copertura di un'abitazione in pieno centro, che è precipitata su via Giolitti, senza però colpire nessuno. La strada è stata chiusa al transito. Sul posto gli operatori della Polizia Municipale per la gestione della viabilità e i Vigili del Fuoco che stanno provvedendo alla rimozione.
Nel frattempo, i veicoli vengono fatti transitare attraverso l'area pedonale. Sul posto anche il sindaco per sincerarsi dei fatti e del prosieguo delle operazioni di rimozione.

Risulta inoltre chiusa via Pio X, per la programmata rimozione delle alberature pericolanti, quindi i veicoli vengono deviati su percorsi alternativi. 

Problemi anche alla viabilità con diversi alberi sradicati dalla raffiche di vento e caduti sulla rete stradale, fortunatamente senza recare danni a persone e cose. 

Sulla Strada statale 18, il vento ha abbattuto perfino la lapide marmorea che, all'altezza della rotatoria di Capaccio Paestum, dà il benvenuto ai turisti nella Città dei Templi, mentre ad Omignano è stata abbattuta la cartellonistica.