Buona la partecipazione all’Open Day vaccinale effettuato al liceo scientifico “A. Gallotta” di Eboli. Il dato di partecipazione, circa cento inoculazioni, ha indotto i dirigenti dell’Asl a prevedere una seconda giornata domani.
La dirigente scolastica Anna Gina Mupo si è detta soddisfatta del risultato e ha invitato, ancora una volta, gli studenti del liceo Gallotta e non solo, a cogliere questa opportunità per poter vivere con maggiore serenità l’anno scolastico. «Mi piacerebbe che questa opportunità fosse occasione di ulteriore riflessione per quanti, pur rispettati nelle loro idee, mostrano inossidabili resistenze che potrebbero risultarne scalfite».
Entusiasta la dottoressa Anna Maria Nobile, dirigente medico, responsabile del dipartimento prevenzione collettiva Eboli-Battipaglia dell’ Asl Salerno: «Non mi aspettavo tutto questo successo. Stiamo vaccinando nei luoghi di vita delle persone. Oggi e domani a scuola, ma abbiamo vaccinato a domicilio circa quattrocento non deambulanti, siamo andati nei paesi, vacciniamo porta a porta. Oggi abbiamo vaccinato molti studenti minorenni accompagnati dai genitori». Hanno aderito anche persone non registrate in piattaforma: «Questa partecipazione ci conforta molto – continua la dottoressa Nobile - i dati di Eboli si attestano al 67% come prima dose e al 52% come seconda dose. Siamo soddisfatti perché le giornate a scuola si configurano come azioni di recupero e di accoglienza di persone titubanti sulla vaccinazione. In virtù di questi dati domani replicheremo».
L’ accesso è libero e non è prevista prenotazione. Si stanno sottoponendo a vaccinazione numerose persone, alunni over 12 di ogni scuola, genitori, docenti, personale scolastico e non solo. Gli studenti minorenni sono stati accompagnai dai genitori accompagnati dai genitori. Unico adempimenti l’ esibizione della tessera sanitaria.