Ragazzini di prima media seduti per terra, costretti ad usare le sedie come banchi di scuola. Dopo Genova, il triste episodio viene immortalato anche in una scuola del Salernitano, a Castel San Giorgio. Ma si tratterebbe di un fake. Hanno suscitato un notevole clamore le foto degli "alunni senza banco" della scuola Rita Levi Montalcini circolate in rete. Indignati, i genitori hanno denunciato via social l’accaduto chiedendo spiegazioni. Il dirigente scolastico Rosalba De Ponte è intervenuta con una comunicazione urgente sul sito della scuola.
Si sarebbe trattato solo di un tentativo di emulazione da parte di un gruppo di alunni “bontemponi” di quanto accaduto a Genova e circolato via social nei giorni scorsi.
“La docente, è prontamente intervenuta, con annotazione sul registro elettronico, senza accorgersi delle foto scattate di nascosto e “rubate” senza tener conto della privacy dei presenti. - Dichiara il dirigente nel comunicato - I telefoni cellulari all’ingresso in classe vengono consegnati e conservati; un” furbetto” ci sta sempre. Le foto “rubate” per divertirsi, organizzate ad opera d’arte, per diffonderle a scopo emulativo, non costituiscono verità assoluta, soprattutto senza diritto di replica.” Queste le parole della professoressa De Ponte, che conclude: “A Castel San Giorgio …. Si studia ma non in ginocchio …”
Intanto, questa mattina i bambini della classe al centro delle polemiche non sono andati a scuola, genitori li hanno tenuti a casa.