"Diversi, ma in fondo uguali": l'incontro sulla nonviolenza

Tramonti, un'iniziativa per diffondere la cultura di genere e valorizzare le differenze

diversi ma in fondo uguali l incontro sulla nonviolenza
Tramonti.  

Si è svolto a  Tramonti il primo incontro del progetto "Diversi, ma in fondo uguali" volto a sensibilizzazione alla nonviolenza ed alla parità di genere. 

L'evento, inserito nel Piano di Zona Ambito S2 è stato promosso attraverso il Centro antiviolenza presente in Costiera amalfitana, ed ha visto il coinvolgimento delle classi V delle dell'I.C. di Tramonti. A seguire analoga iniziativa riguarderà l'I.C. di Vietri – Cetara che ha aderito al progetto.

L’iniziativa con gli studenti mira a diffondere la cultura di genere ed a valorizzare le differenze. La scuola è un luogo di primaria importanza nella formazione dell’identità di genere e della personalità dei ragazzi, per questo è importante che i docenti intervengano attivamente nella realizzazione di percorsi di educazione all’identità e alle relazioni di genere. Educando le nuove generazioni alla valorizzazione delle differenze di genere e della parità sulla possibilità di espressione e di realizzazione personale, si può arrivare finalmente ad uno svolta definitiva e quanto mai necessaria.
L’emergenza sociale della violenza contro le donne è diventata infatti un’emergenza educativa di fronte alla quale la scuola è chiamata ad essere parte attiva.