Unisa: presentata la prima Scuola in Anticorruzione e Appalti

Tommasetti: "Vanno immaginate proposte e progetti che rispondano alle esigenze del territorio"

Fisciano.  

E' stata presentata questa mattina, nel campus di Fisciano, la prima Scuola di Perfezionamento in "Anticorruzione e Appalti nella Pubblica Amministrazione" dell'Università di Salerno.

Hanno partecipato all'evento il rettore dell'Università di Salerno Aurelio Tommasetti, il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche prof. Sergio Perongini, il Direttore della Scuola prof. Gianluca M. Esposito, e il Presidente della sezione penalistica del Comitato Scientifico della Scuola prof. Andrea R. Castaldo. Durante la conferenza è stato sottoscritto il Protocollo d'Intesa tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Pari Opportunità), l'Università di Salerno e la Scuola di Perfezionamento.

Sarà ora promosso un programma pluriennale di attività di formazione e counseling giuridico-amministrativo per gli operatori attivi nei settori di competenza del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenze. La nascita della Scuola è stata programmata dall’Università proprio in risposta ai mutamenti intervenuti a livello europeo e nazionale in materia di appalti e contratti della Pubblica Amministrazione, alla luce del Nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni, e in materia di nuove norme sull’Anticorruzione.

Per il rettore Aurelio Tommasetti “L’Ateneo di Salerno ha dei doveri verso il proprio territorio. Tra questi c’è quello di immaginare delle proposte progettuali che rispondano alle esigenze dello stesso. Con questa Scuola abbiamo cercato di fare proprio questo. La Scuola, che si struttura su due filoni centrali - quello del Diritto Amministrativo e quello Penalistico – mette a disposizione un team di competenze disciplinari con l’obiettivo di prevenire fenomeni di corruzione della Pubblica Amministrazione”.

Redazione Salerno