Aree protette: venerdì si presentano fonti di finanziamento

Iniziativa a Contursi Terme dell'Ente Riserve Foce Sele Tanagro e Monti Eremita Marzano

Contursi Terme.  

Le difficoltà che troppo spesso caratterizzano la tutela dell’ambiente derivano in larga parte dalla mancanza di conoscenza delle opportunità che invece molti strumenti forniscono per puntare allo sviluppo sostenibile. Un cambio di cultura che l’Ente Riserve naturali Foce Sele-Tanagro e Monti Eremita Marzano metterà sul tavolo venerdì prossimo, 3 marzo, durante convegno su “Fondi europei 2014-2020, le opportunità per le aree naturali protette”. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Campania e da Federparchi, si terrà presso l'Auditorium delle Terme Tufaro, a Contursi Terme, dalle ore 9,30 in poi.

Un focus che vedrà impegnati i relatori durante tutta la giornata. In mattinata verranno presentate le fonti di finanziamento affinchè si possano cogliere tali opportunità, mentre nel pomeriggio, verranno condivise le "buone pratiche" che Parchi e Riserve naturali hanno messo in campo con le loro azioni. “Si può fare, si può realizzare sviluppo con un occhio attento all’ambiente, curandolo, tutelandolo – dice la commissaria dell’Ente riserve, Maria Gabriela Alfano – Questa iniziativa, rivolta a Comuni, professionisti, ambientalisti, punta ad essere un momento di confronto e conoscenza degli strumenti che esistono e che non sempre sono utilizzati. Come Ente Riserva ci poniamo quale trait d’union tra il territorio e chi ha il compito di proporre azioni di sviluppo, creando quella filiera anche istituzionale perché i processi siano gestiti creando economia nel rispetto delle nostre risorse naturali”.  

A discutere di questi temi interverrà l’assessore regionale ai Fondi Europei, Serena Angioli. Dopo i saluti del sindaco della città delle terme, Alfonso Forlenza, introdurranno i temi proposti la presidente dell’Ente Riserve, Maria Gabriella Alfano, ed il Presidente del Parco del Cilento Vallo di Diano ed Alburni, Tommaso Pellegrino.

Quindi le relazioni degli esperti: Federico Benvenuti, del Ministero dell’Ambiente, che si soffermerà sui contenti e le opportunità offerte dal programma Life; il direttore generale delle Politiche Agricole, Filippo Diasco, che interverrà sui Psr; la responsabile dell’area Programmazione risorse della Regione, Maria Teresa Di Mattia, che relazionerà sull’impatto che hanno i Por Fers sulle aree protette, dall’esperienza del 2017-13 alle opportunità del nuovo ciclo; infine, Raimondo Santacroce, Responsabile dell’Ufficio Parchi della Regione, su fondi comunitari per le aree protette, criticità e prospettive.

Nel pomeriggio, invece, Luca Santarossa e Giovanni Antelmi, di Federparchi presenteranno buone pratiche messe in campo con alcuni programmi di intervento; Antonio Catone, della Commissione consultiva dell’Ente riserve presenterà i progetti nell’area naturale Sele –Tanagro; l’assessore all’ambiente del Comune di Contursi, Antonio Briscione, relazionerà sulle proposte di Life in ambito fluviale. Concluderà la giornata Giampiero Sammurri, Presidente di Federparchi.

Redazione Salerno