Il sorteggio dei quarti di finale di Europa League ha regalato anche l'accoppiamento tutto italiano con la sfida tra Milan e Roma. E il derby non è una brutta notizia per il calcio italiano. Certo, ovviamente un'italiana sarà certamente eliminata, ma la cosa buona è che un'altra andrà di sicuro in semifinale e avere la garanzia di una nostra squadra nel penultimo round è un aspetto positivo in ottica ranking e quindi in ottica quinto posto buono per la Champions League.
Inoltre, il fatto che in questo turno si sfidino due italiane vuol dire che Milan e Roma accumuleranno un minimo di 5 punti complessivi (se tra andata e ritorno ci saranno due pareggi, dato destinato ad aumentare in caso di segno 1 o 2 tra andata e ritorno), ovvero almeno 0.714 punti aggiuntivi alla classifica che vede già l'Italia in vetta e che riportiamo di seguito.
1. Italia – 17.714 punti (un posto aggiuntivo in Champions)
2. Germania – 16.357 punti (un posto aggiuntivo in Champions)
3. Inghilterra – 16.250 punti
4. Francia – 14.750 punti
5. Spagna – 14.437 punti
In soldoni, l'Italia avrà almeno 18.428 punti al termine dei quarti di finale di tutte le competizioni ed è probabile quindi che mantenga la vetta. Ad oggi, quindi, il quinto posto buono per la Champions League è davvero a un passo.