Tennis, agli Us Open Giustino cerca l'impresa nel tabellone di qualificazione

Il napoletano esordirà contro l'americano Kovacevic nella giornata di mercoledì.

tennis agli us open giustino cerca l impresa nel tabellone di qualificazione
Napoli.  

E’ l’ultimo Slam dell’anno, quello che può salvare la stagione di chi non viene da un periodo brillante, mentre può essere la classica ciliegina sulla torta per chi ha già raccolto tanto. Gli Us Open 2021 sono attesissimi anche dal napoletano Lorenzo Giustino, che dopo l’exploit dello scorso anno al Roland Garros, non è riuscito a confermare le attese scivolando alla posizione 237 nella classifica mondiale. 

Il campano è comunque riuscito ad entrare nel tabellone di qualificazione e sogna il colpaccio. A New York è stato seguito da Remigio Burzio dell’Accademia Tennis Napoli con cui da qualche mese collabora. Un team tutto napoletano per fare l’impresa? Non sarà facile. Il tabellone è complicato e il primo ostacolo, nel match in programma mercoledì, sarà proprio un americano. Si tratta di Aleksander Kovacevic, classe 1998, numero 410 del ranking ATP. Classifica alla mano, Giustiuno è nettamente favorito ma, in uno Slam, può sempre succedere di tutto. Inoltre giocando in casa l’americano vuole sfruttare l’occasione per incamerare qualche punto utile per la sua carriera. Sui campi veloci di New York servirà una grande impresa al napoletano per conquistare un posto nel main-draw. In caso di vittoria, al secondo turno dovrà affrontare il vincente della sfida tra il tedesco Masur e il francese Bonzi, numero uno del tabellone di qualificazione. Mentre un eventuale terzo e ultimo turno lo vedrebbe confrontarsi con uno tra Trungelliti, Kavcic, Ito o Broady.  

A Flushing Meadows ci saranno anche altri azzurri. Oltre ai dieci già presenti nel tabellone principale, con le stelle Berrettini e Sinner a guidare il gruppo, proveranno a conquistare un posto tra i migliori 128 anche Gaio, Marcora, Pellegrino, Lorenzi, Baldi, Fabbiano, Moroni e Giannessi.