Rinvio delle gare previste originariamente nella prossima settimana e rinvio anche di una decisione finale sulle competizioni europee. Ieri sono andati in scena ben 6 match d'andata degli ottavi di Europa League: rinviate Inter-Getafe e Siviglia-Roma, si è giocato a porte chiuse negli stadi di Francoforte, Linz, il Pireo, presenza massiccia di tifosi a Istanbul e Wolfsburg. In base alle disposizioni dei vari Paesi, si è completata la giornata della seconda competizione continentale, prima della scelta - operata in mattinata dalla Uefa - di posticipare le gare della prossima settimana e non di sospendere, almeno per il momento, Champions League ed Europa League.
Barcellona-Napoli è stata rinviata al pari di altri tre match di Champions e delle otto gare di ritorno degli ottavi di Europa League. La squadra di Rino Gattuso si sarebbe trovata con l'impossibilità di raggiungere la Spagna visto il blocco dei voli. La Uefa ha, ovviamente, cancellato il sorteggio dei quarti di finale delle due manifestazioni, ma c'è soprattutto il caso dell'Euro 2020 da risolvere.
Con la pandemia coronavirus i campionati nazionali risultano bloccati praticamente ovunque e l'Europeo delle Nazionali, in programma a giugno, limita la possibile azione di recupero delle giornate rinviate per dare risposta immediata al vero problema di queste ore, la salute pubblica. Martedì, la Uefa è chiamata a decidere sulla sospensione delle coppe dei club, ma soprattutto sul rinvio - probabile al 2021 - dell'Europeo.