Ballottaggi Campania, è il grande giorno. Si vota in 14 comuni

Si vota in tre capoluoghi di provincia: Napoli, Caserta e Benevento

Napoli.  

Ballottaggio ci siamo. Domani la Campania avrà altri 14 nuovi sindaci. Si terranno i ballottaggi in diversi comuni italiani tra cui Roma, Torino e Napoli. Nel capoluogo campano c’è attesa per il big match tra il sindaco uscente Luigi De Magistris e lo sfidante Gianni Lettieri. I dati del primo turno hanno restituito un quadro preciso: l’ex magistrato ha raccolto il 42% delle preferenze, mentre il candidato di centrodestra si è arrestato al 24%.

Ma il duello per Napoli non sarà l’unico ballottaggio in Campania, sono ben 14 i comuni in cui due candidati si contenderanno la poltrona di sindaco. Otto sfide si giocano in provincia di Napoli. Tra questi spiccano i duelli di Casoria, in cui Santillo con il 38% è in vantaggio sul candidato del Pd Fuccio che si è fermato al 30% e la sfida di Castellammare che è molto simile a quella di Napoli: Pannullo (Pd) con il 41% di preferenza è nettamente avanti rispetto al candidato di Forza Italia Cimmino fermo al 26%. Al voto anche Frattaminore, Gragnano, Poggiomarino, Volla e Vico Equense.

 In Provincia di Caserta sono quattro i comuni che andranno a ballottaggio. A Caserta città il candidato Pd Carlo Marino con il 45% è nettamente avanti rispetto a al candidato di centro destra Riccardo Ventre fermo al 19%. Finale meno prevedibile invece ad Aversa dove con il 39% Domenico De Cristoforo si gioca la fascia tricolore con Villano del Pd che insegue con il 34% di preferenze. Si vota anche a Marcianise e Sessa Aurunca.

Benevento. Sfida ballottaggio anche a Benevento. La sfida è forse la più incerta della regione, entrambi i candidati sono appaiati al 33%: Clemente Mastella è avanti di pochi voti rispetto al candidato del Pd Raffaele Del Vecchio.

In provincia di Salerno si voterà nel comune di Battipaglia. Mentre Salerno città ha scelto il suo sindaco Napoli lo scorso cinque giugno.

Le votazioni si terranno domani domenica 19 giugno, i seggi saranno aperti dalle 7.00 alle 23.00. Lo spoglio avverrà subito dopo la chiusura delle urne.

Al ballottaggio risulta eletto sindaco chi prende il maggior numero di voti. Seggi aperti in tutta la città dalle ore 7 alle 23. Per esprimere il proprio voto è necessario esibire un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera elettorale. Chi avesse perso uno dei due, potrà recarsi negli uffici del Comune per chiedere un duplicato. La scheda è di colore azzurro ed è semplice esercitare la propria preferenza, una sola preferenza. Bisognerà tracciare infatti una X sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto. Sotto il nome del candidato sono raggruppate le liste a lui collegate. Nessun altro segno è ammesso e non bisognerà scrivere nomi. Subito dopo la conclusione delle operazioni di voto, si comincerà con l'accertamento del numero dei votanti e lo spoglio delle schede per stabilire chi sarà il futuro sindaco.

Simonetta Ieppariello