Napoli piena di rifiuti, Manfredi: "La gestione non funziona". Asìa nel mirino

Il sindaco non è soddisfatto, chiede subito un piano straordinario

napoli piena di rifiuti manfredi la gestione non funziona asia nel mirino

La presidente della municipalizzata lamenta mancanza grave di organico. Col covid circa 40 lavoratori a casa

Napoli.  

La raccolta procede a rilento, ripulire le strade di napoli dopo il natale si è rivelato più difficile del previsto. Più di 40 i lavoratori dell'asia in isolamento a causa del covid, un brutto colpo per un'azienda già sott'organico. Oggi arrivano i rinforzi, 46 nuovi netturbini, che però non basteranno a raccogliere la quantità di immondizia che si è accumulata nei quartieri dopo le feste. La presidente Maria De Marco ha ribadito la necessità di intervenire sull'organico, mancano all'appello almeno 400 unità per assicurare un servizio degno di questo nome, ma le assunzioni già previste dall'amministrazione De Magistris non sono mai state fatte.

Il sindaco Manfredi e l'assessore all'ambiente Mancuso stanno indagando sui motivi che hanno ostacolato l'avio del concorso, “Ma onestamente non l'abbiamo ancora capito” ha dichiarato il primo cittadino a margine del consiglio comunale di oggi. messo già da tempo nel mirino i vertici della municipalizzata. Manfredi non è soddisfatto di come vanno le cose: ci vuole un intervento straordinario

'La gestione non e' soddisfacente. Noi interverremo nelle prossime settimane ma adesso c'e' un tema d'emergenza rispetto al quale l'assessore ha sollecitato Asia affinche' effettui un intervento straordinario che garantisca una maggiore pulizia della citta', soprattutto in questo periodo festivo, che elimini i cumuli che si sono creati per la concomitanza sia del contrasto sindacale interno all'azienda sia per i contagi covid che ci sono stati''. Ha aggiunto il sindaco Gaetano Manfredi. Il primo cittadino ha riferito che gia' per la giornata di oggi attende di avere da Asia i primi riscontri. Manfredi ha tuttavia sottolineato che in Asia c'e' ''un problema di organizzazione complessiva e anche di avvio del concorso che noi faremo perche' c'e' necessita' di risorse umane e quindi c'e' bisogno di sbloccare subito la situazione''.