I due sindaci di Napoli e Milano, Luigi de Magistris e Giuseppe Sala, hanno scritto una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, per chiedere chiarimenti sulle affermazioni fatte dal consulente del ministero, Walter Ricciardi, che ha parlato di un lockdown "necessario" nelle due città
"Stamattina ci siamo sentiti con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, perché ieri il consulente del ministero della Salute, il professor Ricciardi, ha evocato un lockdown a Napoli e Milano - ha spiegato Sala in un video suoi social -. Abbiamo scritto al ministro per chiedergli se quella è un'opinione del suo consulente o è un'opinione del ministero e, nel caso fosse un'opinione del ministero, se è basata su dati e informazioni che il ministero ha e noi non abbiamo".
Anche il sindaco di napoli ha affidato il suo messaggio ad un video postato sui suoi canali social ufficiali.
“È un momento difficile e le decisioni difficili vanno prese insieme - ha detto il Luigi de Magistris - Ci vuole grande collaborazione istituzionale tra Governo, Regioni e Comuni. Insieme - spiega de Magistris - si possono prendere le decisioni migliori per la salute dei nostri concittadini, ma anche per salvaguardare la situazione che diventa sempre più esplosiva dal punto di vista sociale, economico e del lavoro. Questo messaggio di unità tra NAPOLI e Milano è un bel segnale per tutto il Paese. Ci siamo confrontati sul momento difficile che vivono le nostre due città e abbiamo deciso di scrivere una lettera al ministro della Salute Speranza chiedendo al Governo e al ministro di farci sapere qual è la posizione del Ministero della Salute, se hanno elementi, dati, circostanze e informazioni che non sono a disposizione delle città di Napoli e di Milano".