De Magistris: Da De Luca su Covid atteggiamento terroristico

Il sindaco: Vogliamo dati certi non numeri al Lotto

de magistris da de luca su covid atteggiamento terroristico
Napoli.  

Il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, attacca il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sui dati del contagio e sulla raccolta e la comunicazione dei dati.

''Ho scritto e ho chiesto pubblicamente al presidente - ha riferito de Magistris - perché non ci viene fornito il quadro chiaro della situazione. Il presidente ha il dovere di fornirmi in qualità di amministratore e sindaco, e quindi responsabile primo della salute dei cittadini del territorio, non numeri come se fossero numeri al lotto ma dati con caratteristiche, quartieri, mappature epidemiologiche, trend. Tutto questo non avviene ed è molto grave perché ci impedisce, nel caso, di poter valutare provvedimenti immediati, mirati ed efficaci di contrasto alla diffusione del virus senza arrivare alla chiusura totale che De Luca è tornato a minacciare avendo ripreso il lanciafiamme che aveva deposto per ragioni elettorali. Un lockdown in Campania sarebbe una decisione assolutamente impensabile e in ogni caso prima si dovrebbero mettere in campo tutta un'altra serie di azioni'', avverte. Secondo de Magistris per affrontare l'incremento dei contagi si deve trovare ''il giusto equilibrio'' tra la tutela della salute individuale e collettiva e i diritti al lavoro, alle relazioni sociali.

''Bisogna lavorare con più sinergia tra le istituzioni - ha concluso il sindaco - lavorare perché ci sia rigore e responsabilità ma anche fiducia e invece mi sembra che prevalga di nuovo un atteggiamento minatorio, propagandistico e terroristico''.