Nola, torna il festival dei diritti dei ragazzi

Il tema di quest'anno: voglia di comunità a 70 anni dalla Costituzione

Napoli.  

Per il sesto anno consecutivo l'ufficio scuola della Diocesi di Nola, l'assessorato alla cultura del Comune di Nola e la cooperativa sociale “Irene'95” di Marigliano propongono il Festival dei Diritti dei Ragazzi.

Il tema di quest’anno è “Voglia di comunità a 70 anni dalla Costituzione italiana”.

L'esperienza del Festival nasce “dal basso”, nella logica della comunità educante, tra una rete di soggetti pubblici e privati (scuola, associazioni, enti non profit, comune) con l'intento di creare un movimento educativo e sociale che contribuisca attivamente a conseguire la promozione della dignità delle ragazze e dei ragazzi del nostro territorio.

Il Festival dei diritti dei ragazzi è un percorso formativo scandito anche da eventi che ricordano alcune date particolarmente significative della storia dell'umanità e del nostro territorio: “Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza” (20 novembre), “Giornata della Memoria” (27 gennaio) e “Festa della legalità ” (19 marzo), per concludersi a Nola dal 4 all'8 maggio 2018.

A questa edizione partecipano, oltre ai promotori, sia nella fase della progettazione che in quella della realizzazione, 18 scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e circa venti associazioni ed enti no profit del territorio. Il Festival dei diritti dei ragazzi 2018 vuole fare memoria, oltre che del settantesimo anniversario della Repubblica Italiana, anche del cinquantesimo dall'assassinio di Martin Luther King.

Venerdì 20 aprile alle 17 nella Sala dei Medaglioni del Palazzo Vescovile di Nola si terrà il convegno di apertura, al quale parteciperanno Emilio Di Marzo, docente di diritto internazionale all’Università Link Campus, don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità di Napoli e direttore delle Catacombe di Napoli, Annamaria Palmieri, assessore all’istruzione del Comune di Napoli, Geremia Biancardi, sindaco di Nola, Cinzia Trinchese, assessore alla cultura. Modera Fedele Salvatore, vicepresidente della cooperativa sociale “Irene ‘95” di Marigliano.

Il resto del programma del Festival, ricco di appuntamenti importanti, si svilupperà poi dal 4 all’8 maggio.