Tornano le iniziative del Circolo Proudhon Napoli. Dopo aver organizzato, nei mesi scorsi, diverse presentazioni di libri aventi ad oggetto una pluralità di temi, dalla politica estera alla questione meridionale, questa volta il gruppo partenopeo dall’associazione nata a Roma e che si sta diffondendo in tutta Italia ha voluto promuovere un momento di confronto più strettamente legato al territorio.
Lunedì 24 luglio, a partire dalle ore 19:30, infatti, nella suggestiva cornice di Villa Ruoppolo-Caracciolo a Pollena Trocchia si parlerà dei diversi modi di fare impresa, nello specifico nel settore agricolo. Protagonisti dell’incontro Antonio D’Amore, per la Cooperativa Sociale Ottavia, Eugenio Manna, dell’Azienda Agricola Tenuta Manna, la dottoressa Natalia Andreozzi, consulente del lavoro, e il Sindaco del comune di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, che porterà il suo saluto istituzionale.
I rappresentanti della cooperativa e dell’azienda agricola racconteranno le loro storie, le difficoltà che incontrano quotidianamente nel loro lavoro, ma anche quanto di buono la terra, questa terra, ha da offrire a chi decide di investire nell’agricoltura. Il consulente del lavoro, invece, illustrerà pro e contro delle due diverse forme di organizzazione.
«Si tratta di un’iniziativa che riguarda strettamente il nostro territorio, nel quale si assiste, da un lato, a un abbandono delle campagne, con tutto ciò che questo comporta anche per quel che riguarda il pericolo incendi, in queste ore più che mai attuale, e, dall’altro, a timidi tentativi di ritorno alla terra, soprattutto da parte delle giovani generazioni» hanno detto i componenti del Circolo Proudhon Napoli.
«Ascoltare dalla viva voce di chi ha esperienza nel settore cosa significa, oggi, lavorare nel mondo dell’agricoltura servirà a capire potenzialità e criticità di un mondo che può ancora dare tanto, anche in chiave occupazionale. E in questo senso l’approfondimento tecnico di un professionista del lavoro può offrire un apporto ulteriore a una riflessione che speriamo possa essere proficua» hanno concluso dal Circolo, invitando tutti a partecipare all’incontro.