Sarà presentato domani, martedì 21 giugno, il Piano di protezione civile del Comune di Cimitile per la prevenzione dei rischi naturali. L'appuntamento è per le 18 nel complesso paleocristiano all'interno della basilica di San Tommaso. A presentare il Piano redatto dall'Agenzia Area Nolana ci saranno: Orazio Colucci, coordinatore dei Piani di protezione civile dell'Agenzia, Salvatore Bernucci, consigliere comunale con delega alla protezione civile, Giovanni Trinchese, amministratore unico dell'Agenzia della quale fanno parte 18 Comuni del Nolano e Francesco Di Palma, primo cittadino di Cimitile.
«Per la mia comunità - spiega il sindaco Francesco Di Palma - è un momento importante: si presenta il Piano di protezione civile, strumento indispensabile alla sicurezza dei cittadini del nostro Comune. Ciò avviene grazie anche all'Agenzia Area Nolana che con le professionalità che esprime ne ha permesso la redazione confermando di essere non solo un'erogatrice di servizi, ma soprattutto struttura utile a programmare in modo uniforme lo sviluppo e la protezione del territorio».
«In particolare - aggiunge Di Palma - è proprio dal rapporto continuo tra Comune ed Agenzia che a Cimitile insieme presentiamo il progetto "Pluvial Flood" che dimostra come le attenzioni siano rivolte anche e non solo ad eventi catastrofici, che pure saranno affrontati con le opportune attività previste dal Piano, ma ad una problematica più ricorrente che mette a disagio i cittadini, vale a dire il fenomeno delle inondazioni da temporali intensi ed improvvisi. In caso di forti piogge i cittadini, a cominciare dai residenti nel centro storico, avranno, infatti, a disposizione delle pompe idrovore per liberarsi dall'acqua. In più con l'Agenzia stiamo predisponendo ulteriori ed apposite iniziative per risolvere definitivamente il problema».
Redazione Na