La sala consiliare del comune di Sant’Agnello ospiterà, mercoledì 9 aprile 2025 alle 18:30, la presentazione del libro “Le processioni della settimana santa nella penisola sorrentina e Capri” del capitano Bruno Balsamo.
L’evento, inserito nel cartellone “Resurrexit” del comune di Sant’Agnello, patrocinato dalla città metropolitana, verrà moderato da Marialuce Balsamo e sarà l’occasione per approfondire, tramite l’arte pittorica dell’artista, il fenomeno culturale, turistico e religioso degli incappucciati che caratterizzano i riti del periodo pasquale peninsulare.
"Bruno Balsamo cattura il senso profondo dei riti secolari che accompagnano la nostra settimana santa - scrive il sindaco Antonino Coppola nella prefazione del libro - e lo trasmette con la propria arte. Atmosfere, emozioni, note, passi cadenzati e passi stanchi, abitudini che si tramandano, silenzi e albe che ci appartengono. Tutto racchiuso in suggestioni e immagini piene di significato.
Tra le righe della storia di Bruno Balsamo e nella sua arte c’è l’amore verso la sua Sant’Agnello a cui consegna un’eredità fatta di lavoro e passione".
Il programma “Resurrexit” del comune di Sant’Agnello è incluso nel cartellone degli eventi metropolitani 2024/2025, nell’ambito del progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica dal profano al sacro” III edizione.