“Avete ridato operatività all’amministrazione comunale, ponendo le basi per guardare con fiducia al futuro di Caivano”. Il ministro per la pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, si è rivolto così ai dipendenti del dipartimento della funzione pubblica da nove mesi impegnati nel rilancio del comune alle porte di Napoli.
Occasione dell’incontro, oggi a Palazzo Vidoni, è stata la consegna al Ministro del “Leone d’Argento Speciale” con cui l’associazione culturale Sveglia Caivano, nell’ambito della manifestazione “Premio Caivano 2024”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Napoli e dal Comune di Caivano, ha premiato “il grande impegno profuso” dalla task force ministeriale “per il ripristino della legalità e della capacità amministrativa del Comune al fine di garantire crescita e benessere per la comunità”.
Istituita dal dipartimento della funzione pubblica, la task force è composta da personale dello stesso Dfp con il supporto di Formez PA, ente in house della presidenza del consiglio, ed opera a supporto della Commissione straordinaria, costituita da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, e del Commissario straordinario di Governo, Fabio Ciciliano. Un gruppo di 14 unità, dirigenti e non, che dallo scorso ottobre e per 24 mesi si occupa di gestione, supporto, coordinamento, consulenza e supervisione delle attività comunali.
All’incontro odierno erano presenti il Vice Capo Dipartimento Vicario, Paolo Vicchiarello, e Alfonso Migliore, responsabile della task force, che hanno fatto il punto sui principali risultati ottenuti dal “Progetto Caivano”, finanziato con 4,35 milioni di euro a valere su Fondi Pon-Poc. Dall’analisi del Piao al nuovo organigramma, con la riorganizzazione degli uffici e servizi, dal reclutamento, avvenuto in tempi record, di 31 dipendenti, alla previsione di altre 23 assunzioni, che consentiranno, tra l’altro, di ristrutturare l’ufficio economico-finanziario e tributario e l’ufficio manutenzioni, con l’assunzione di quattro operai specializzati.
Per i neoassunti, così come per i dipendenti che erano già in servizio, sono stati avviati specifici percorsi formativi sui temi dell’organizzazione e delle attività svolte nei comuni e della trasparenza e anticorruzione.
Il sostegno al comune di Caivano proseguirà a settembre con il lavoro del Tavolo per il rilancio sociale ed economico e riprenderanno anche le attività del Consiglio delle bambine e dei bambini. “È stato fatto un lavoro straordinario, per il quale il ringraziamento è doveroso e autentico – ha affermato il Ministro Zangrillo rivolgendosi alla task force – La vera sfida è ora quella di far camminare questa amministrazione con le proprie gambe. Sono certo che continuerete a lavorare con passione, professionalità e dedizione per realizzare anche questo obiettivo”. Foto pagina facebook ministro Paolo Zangrillo.