Sorrento, il nuovo divieto per la balneazione beffa i turisti di settembre

Il tratto interessato è quello di Marina Grande e di Marina Piccola fino a Villa Pompeiana

sorrento il nuovo divieto per la balneazione beffa i turisti di settembre

Il sindaco Massimo Coppola pronto a revocare l'ordinanza non appena le analisi risulteranno negative. I grandi numeri di presenze turistiche nei mesi di settembre e ottobre sicuramente influiscono sulla tenuta della condotta fognaria.

Sorrento.  

Nel mese di settembre che sta regalando a residenti e turisti il meglio della stagione con i lidi presi d'assalto e un mare particolarmente pulito è giunta al sindaco di Sorrento Massimo Coppola la notifica da parte dell'Arpac di un quoziente di contaminazione delle acque marine superiore alla media con conseguente interdizione temporanea alla balneazione.

L'ordinanza a firma del primo cittadina interessa Marina Grande e il tratto tra Marina Piccola e la Villa Pompeiana.
I prelievi sono stati effettuati giovedì scorso e l'analisi ha dato responso positivo con la conseguente decisione di vietare la balneazione nei lidi interessati. Allertati i tecnici Gori per individuare eventuali falle nella rete fognaria che possano aver provocato il problema. L'ordinanza sarà revocata non appena i risultati dei nuovi prelievi saranno negativi consentendo di nuovo la balneazione.

Settembre e ottobre si presentano come due mesi ricchi di presenze turistiche e i grandi numeri, in presenza di sfori della rete fognaria, sicuramente incidono su questi fenomeni su cui vigila la Gori. Le zone critiche della condotta fognaria sono state individuate e la riparazione deve rappresentare un'assoluta priorità a tutela dell'ambiente marino e della salute pubblica.