L'obiettivo è ambizioso: includere Vico Equense nella specialissima classifica mondiale delle "Città Creative del Gusto Unesco" forte di una storia e di una tradizione in campo gastronomico e di eccellenze produttive ben rappresentate da chef equensi del calibro di Antonino Cannavacciuolo, Gennaro Esposito e Peppe Guida.
Senza dimenticare che Vico Equense annovera uno dei più prestigiosi istituti alberghieri della Campania, il "F. Ge Gennaro", dove si sono diplomati gli chef stellati oggi star del food televisivo.
La Giunta Comunale del sindaco Giuseppe Aiello ha approvato un protocollo d'intesa per avanzare la candidatura diretta a ottenere questo prestigioso riconoscimento coinvolgendo l'intera comunità territoriale che annovera la storia della Pizza rappresentata dalla Pizza a Metro di recente insignita della denominazione De.Co., il Provolone del Monaco con l'omonimo Consorzio che certifica l'eccellenza di un formaggio apprezzato e ricercato dagli intenditori e da consumatori sensibili alla qualità del prodotto caseario più rinomato dell'area dei Lattari con le altre produzioni d'eccellenza. E ancora le noci e l'olio d'oliva Dop, le castagne e i limoni. Insomma tutto il meglio delle produzioni locali e che sono peculiari della realtà di Vico Equense e del resto della Penisola Sorrentina.
A Milano l'annuncio dello chef Gennaro Esposito
Ad annunciare l'iniziativa è stat lo chef Gennaro Esposito in occasione della conferenza stampa di presentazione a Milano della ventesima edizione di "Festa a Vico" che coinvolge in un'iniziativa di beneficenza i migliori chef italiani e internazionali che danno vita a straordinari momenti degustativi.
Vico Equense potrebbe così diventare la quarta città italiana a iscrivere il proprio nome nell'albo delle Città Creativo del Gusto Unesco dove oggi troviano Alba, Parma e Bergamo.
“Vico Equense è da sempre patria dell’enogastronomia – evidenzia il sindaco Aiello - Un progetto ambizioso, certo, ma che poggia su basi solide, incarnate dalle nostre eccellenze e da una tradizione enogastronomica unica al mondo. Abbiamo un’occasione straordinaria di fare della creatività e dell’enogastronomia il centro del piano di sviluppo del territorio, puntando con ancora più forza verso un turismo di qualità. Vico Equense da questo punto di vista ha tutto: cultura, gastronomia e paesaggi. Se continuiamo a valorizzare le nostre eccellenze, che ci invidia tutto il mondo, riusciremo a raggiungere l’obiettivo a cui stiamo puntando dall’inizio della consiliatura: essere nell’olimpo del Gusto”.
Le città creative italiane Unesco nei diversi ambiti sono:
- Bologna, Città creativa per la musica dal 2006.
- Fabriano, Città creativa per l'artigianato, le arti e le tradizioni popolari dal 18 ottobre 2013.
- Torino, Città creativa per il design dal 1º dicembre 2014.
- Parma, Città creativa per la gastronomia dall'11 dicembre 2015.
- Roma, Città creativa del cinema dall'11 dicembre 2015.
- Alba, Città creativa per la gastronomia dal 31 ottobre 2017.
- Carrara, Città creativa per le arti popolari e l'artigianato dal 31 ottobre 2017.
- Milano, Città creativa per la letteratura dal 31 ottobre 2017.
- Pesaro, Città creativa per la musica dal 31 ottobre 2017.
- Bergamo, Città creativa per la gastronomia dal 30 ottobre 2019.
- Biella, Città creativa per le arti popolari e l'artigianato dal 30 ottobre 2019.
- Como, Città creativa per le arti popolari e l'artigianato dall'8 novembre 2021.
- Modena, Città creativa per le arti mediatiche dall'8 novembre 2021.