Torre del Greco: vertice al Comune per la gestione dei rifiuti

La nota di Sorrentino (Sinistra Italiana)

Torre del Greco.  

Torre del Greco: vertice al Comune per la gestione dei rifiuti. Al riguardo, ecco il commento di Leopoldo Sorrentino, referente del circolo cittadino di Sinistra Italiana.

"Niente di nuovo sotto il sole, la solita alternanza di palliativi, che in questi  dieci anni dalla partenza della raccolta differenziata, non hanno prodotto alcun risultato, se non quello di dare l’impressione di essere ancora all’anno zero. Il nostro Comune da tempo ha aderito al “Protocollo Rifiuti Zero” ma non ha mai adottato alcun provvedimento rispetto alle famose  “4 R”: RIDUCI – RIUSA – RICICLA – RACCOLTA DIFFERENZIATA SPINTA, non partendo, come previsto, dalla riduzione a monte della produzione dei materiali di scarto lungo tutta la filiera del ciclo dei rifiuti".

"Non ha cambiato il metodo di raccolta, cioè passando al “PORTA a PORTA” con il sistema di identificazione dello specifico utente o utenza aggregata, ai fini anche della misurazione della tariffa puntuale in rapporto alla quantità di rifiuti effettivamente prodotta, cioè: meno rifiuti produci, meno paghi! L’adozione del “PORTA a PORTA” porterebbe all’abolizione dei famigerati punti di raccolta (chiamati impropriamente isole ecologiche) che non sono altro che discariche a cielo aperto nel tessuto urbano. Questo è quanto dovrà essere fatto, anche dalla prossima amministrazione comunale che si insedierà il prossimo anno, altrimenti saremo, come sempre, punto e a capo".