Borse di studio per gli studenti più bravi

L'iniziativa promossa dal Comune di Qualiano

Qualiano.  

«Sono felice davvero per questo risultato raggiunto, che va a premiare chi studia con impegno e serietà. Ringrazio il sindaco Ludovico De Luca e tutti i miei colleghi di Giunta per avermi sostenuta ed aver condiviso la mia proposta. Sono molto felice per i nostri giovani». L’assessore alla Pubblica Istruzione, Valentina Biancaccio, non nasconde la propria gioia, per l’importante atto deliberato nel corso dell’ultima riunione di Giunta: l’istituzione di assegni di studio per gli studenti meritevoli di Qualiano.

L'istituzione e l’erogazione di assegni di studio varata dall'Amministrazione De Luca, ha lo scopo di favorire il proseguimento della formazione universitaria a studenti capaci e meritevoli in disagiate condizioni economiche, che si diplomeranno già nell’anno scolastico 2017/18 e si iscriveranno all’Università. Agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori sono destinati 10 assegni ognuno dell’importo di 500 euro. E’ condizione “sine qua non” il voto di diploma non inferiore a 97/100.

Agli studenti universitari in regola con gli esami e con una media del 28 su 30, sono, invece, destinati 4 assegni dell’importo di 700 euro. Va da sé che l'assegnazione degli assegni di studio non è cumulabile con altri assegni o borse di  studio già percepite nell'anno scolastico interessato ed erogati da altri Enti o Istituti. Un Regolamento disciplina tutte le modalità di partecipazione all’importante iniziativa a sostegno della crescita culturale e di studio dell’intera città di Qualiano.

«A Qualiano manca davvero di tutto e ben lo sanno i cittadini, quanto impegno mettiamo ogni giorno, per recuperare, in ogni campo le inefficienze di chi ci ha preceduto. Dobbiamo tirare Qualiano dal deserto culturale in cui affonda da anni e portarla al livello, che merita - sottolinea il sindaco Ludovico De Luca - Investire in formazione universitaria, in cultura, in maggiori occasioni per i nostri giovani, è il pilastro del nostro futuro e della classe dirigente che guiderà Qualiano tra qualche anno. E’ sicuramente un inizio, che speriamo di poter incrementare nel tempo».

Possono partecipare all’assegnazione degli assegni di sostegno allo studio gli studenti residenti nel Comune di Qualiano con un  ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare pari o inferiore a € 10.400,00; non aver beneficiato, per anno scolastico di riferimento, di altre borse di studio o assegni. Maggiori dettagli possono essere reperiti sul sito del Comune di Qualiano, nella sezione Albo Pretorio ed all’Ufficio Pubblica Istruzione.