Qualiano, taglio del nastro per Piazzetta Crocelle

La cerimonia venerdì mattina

Qualiano.  

Venerdì 14 Aprile alle ore 10,30 l’appuntamento è in via Di Vittorio all’altezza dello sbocco della strada che attraversa il Rione Crocelle. Taglio del nastro per il completamento dell’opera pubblica iniziata qualche giorno prima di Natale e completata il Venerdì Santo, a due giorni da Pasqua.

“Buon amministrare significa rispondere concretamente ai disagi evidenziati dai  cittadini- dice il sindaco Ludovico De Luca - Certo non coi i tempi biblici che ci sono voluti in questo caso, perché i residenti di questa zona, sin dalla metà degli anni Sessanta hanno cominciato a chiedere una seconda apertura sulla strada. La nostra Amministrazione è riuscita là dove tante altre che ci hanno preceduto non hanno portato il risultato. E di questo siamo fieri, come siamo fieri del fatto che chi ha provato a fermare la nostra azione, è stato bocciato dalla Magistratura, che ha archiviato il caso.”

Ricordiamo che sulla questione “Rione Crocelle”, erano scattate le indagini da parte della Magistratura per amministratori e tecnici, per i quali si ipotizzavano i reati di turbativa d’asta ed abuso di ufficio, ma i documenti prodotti e le indagini effettuate, hanno fatto archiviare il caso già alla prima tappa.

Fino a domani, quindi, i residenti del rione di via Crocelle e Sottotenente Onofaro, saranno “intrappolati” in un’unica stretta via di accesso spesso interdetta ai mezzi di soccorso, costretti a fare marcia indietro in caso di intervento. Da venerdì, poi l’apertura al transito su via Di Vittorio darà la possibilità a tutto il nucleo edificato tra via Campana, via Silvio Pellico e  via Salomone di poter usufruire di una nuova viabilità, che consentirà ai mezzi di soccorso, interventi in tempi rapidi a volte davvero fondamentali per salvare una vita umana.

L’apertura della strada, più l’annessa piazzetta Crocelle, sarà davvero un fiore all’occhiello per tutta la città di Qualiano ed in particolare, per le cinquecento famiglie residenti nel rione, che potranno avere anche uno spazio arredato con alberi e panchine su cui trascorrere qualche ora chiacchierando con gli amici.

Il taglio del nastro per l’opera completata, è previsto per le ore 10,30 di venerdì 14 Aprile, alla presenza del sindaco De Luca, dei componenti dell’Amministrazione e dei residenti.