L'Istituto di Cultura "Torquato Tasso" e la Fondazione Sorrento inaugurano il mese di settembre con la "Settimana della Cultura" ospitata a Villa Fiorentino, sede della Fondazione, e che si svolge dal 5 all'11 settembre.
Nel corso delle serate riflettori accese su personaggi come l'attore Massimo Troisi e gli scrittore Italo Calvino e Leonardo Sciascia, ma anche su un episodio che ha inciso profondamente sulla storia d’Italia: le quattro giornate di Napoli.
Primo appuntamento martedì 5 settembre, alle ore 19, con Mario Rovinello che parlerà di Massimo Troisi tra cinema, teatro e scrittura, Evento che vedrà la partecipazione di Salvatore Aulicino Mazzei moderatore Salvatore Iorio.
Mercoledì 6, alle 19, è la volta di Guido D’Agostino che parlerà delle quattro giornate di Napoli con Silvana Gargiulo nella veste di moderatrice..
Sabato 9 settembre, quando, alle 19, Antonio Saccone traccerà, in occasione del centenario della nascita, la figura di Italo Calvino tra scienza e letteratura. Sarà ancora Salvatore Iorio a moderare il dibattito.
Ultimo incontro lunedì 11 settembre, alle 19, quando Mario Rovinello illustrerà l’importanza per la letteratura italiana di Leonardo Sciascia, che si divideva tra scrittura ed impegno sociale.