Il Tribunale del Riesame annulla il provvedimento emesso dal Gip del Tribunale di Nola, quello relativo alla sospensione dalla carica di assessore, per la durata di un anno, di Enrico Ghirelli. Il medico rientra dunque nella giunta del Comune di San Giuseppe Vesuviano e con gioia commenta la decisione della magistratura.
«Sono sempre stato sereno in quanto ho sempre avuto incondizionata fiducia nella magistratura. Ritengo che questo momento sia importante soprattutto per la mia famiglia, che ha visto palesare la reale motivazione per la quale mi sono dedicato a ricoprire un ruolo pubblico per la mia città: la volontà e l’interesse a vedere costantemente migliorata la qualità della vita dei miei concittadini», ha dichiarato l'assessore.
Ghirelli poi aggiunge: «La motivazione del Tribunale del riesame è chiara e non lascia adito ad alcun dubbio. Il Tribunale ha, infatti, motivato la decisione affermando che sono del tutto estraneo alle vicende che mi venivano contestate e, segnatamente, ad aver posto in essere un tentativo di concussione nel cercare di organizzare una manifestazione nei pressi dell'area dismessa delle ex Ferrovie dello Stato». Il Tribunale del riesame, infatti, ha affermato che il dott. Enrico Ghirelli si è mosso ed ha articolato la sua condotta solo ed esclusivamente nell’interesse della città, escludendo qualsiasi fine ed interesse di natura privata e personalistica.