Pomeriggio in Piazza Vanvitelli, cuore del Vomero. E’ bastato l'invito di un tassista ad attraversare sulle strisce pedonali per scatenare la rabbia di un gruppo di ragazzini.
Minorenni dell'hinterland napoletano, studenti di un istituto tecnico di Scampia, tutti tra i 16 e i 17 anni, stavano raggiungendo i loro motorini dopo essere in un cinema di via Kerbaker per un’iniziativa promossa dalla loro scuola. In programma, una serie di proiezioni nell’ambito di un cineforum nato per alimentare confronti e dibattiti sui problemi più attuali.
"The Holdovers, lezioni di vita", la pellicola proposta quel giorno. Ambientato negli anni 70, il film ruota attorno ad un collegio del New England dove agli studenti più difficili viene offerta una seconda chanche.
Una storia profonda di riscatto sociale che, per i quattro ragazzi, sembra aver trasmesso pochi insegnamenti. Perché poco prima di raggiungere i loro scooter, per una banale questione di viabilità, hanno aggredito e pestato un tassista.
Molti i passanti intervenuti per aiutare la vittima, altrettanti i video registrati e divenuti ben presto virali in rete.
Il tassista se l’è cavata con qualche escoriazione ed un occhio nero. I quattro giovanissimi sono stati immediatamente identificati e rintracciati dai Carabinieri del nucleo operativo e della stazione Vomero Arenella. Saranno denunciati all'autorità giudiziaria per le lesioni arrecate al 55enne.