Terremoto ai Campi Flegrei, trema Napoli: scossa 4.4 e domani scuole chiuse

Paura e gente in strada. Manfredi chiude alcune scuole per verifiche

terremoto ai campi flegrei trema napoli scossa 4 4 e domani scuole chiuse
Napoli.  

Scuole chiuse in alcuni quartieri di Napoli, domani, martedì 21 maggio 2024, per le verifiche strutturali post-sismiche, dopo lo sciame sismico che si sta registrando ai Campi Flegrei, con la scossa di terremoto più forte di magnitudo 4.4 alle ore 20,10. Lo ha deciso il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dopo la riunione tecnica in Prefettura. Gli istituti scolastici resteranno chiusi nelle Municipalità IX e X, che comprendono i quartieri di Bagnoli, Fuorigrotta, Soccavo e Pianura. Al Comune di Napoli è stato insediato il Coc di Protezione Civile. Le scuole saranno chiuse anche nei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Quarto.

La sequenza

Sciame sismico ai Campi flegrei. La prima forte scossa di terremoto è stata registata alle 19.51. L'epicentro del sisma in zona Campi Flegrei, a una profondità di un chilometro. Il terremoto è stato avvertito distintamente non solo nell'area flegrea, ma anche a Napoli centro e in numerosi quartieri della periferia. Molta gente è uscita in strada per lo spavento. Sono seguite poi almeno altre quattro scosse, la più intensa alle 20.10. Scuole chiuse anche in alcuni quartieri di Napoli dopo il terremoto di magnitudo 4.4 per le verifiche tecniche.

La prima scossa è stata avvertita a Pozzuoli e, a Napoli, nelle zone di Bagnoli e Agnano, più vicine al punto individuato come epicentro, ma anche in aree più lontane come a Licola e Quarto, dove diverse persone sono scese in strada. Nel territorio di Napoli è stata avvertita chiaramente dai residenti nel quadrante ovest della città, a Miano, nella zona di Capodichino, nel centro storico, al Vomero, all'Arenella. 

Al momento non si segnalano feriti o danni di rilievo; ad Arco Felice, frazione di Pozzuoli, il terremoto avrebbe provocato una frana su monte Sant'Angelo.