Il questore di Napoli, Maurizio Agricola, si è ufficialmente insediato questa mattina: prima di entrare nel suo nuovo ufficio ha deposto una corona di fiori al il Sacrario in onore dei caduti della Polizia di Stato, presso l'ingresso della questura di via Diaz.
Agricola, proveniente dalla questura di Catanzaro, succede nella guida degli agenti napoletani ad Alessandro Giuliano che assumerà la responsabilità della Direzione centrale anticrimine, a Roma.
Laureato in Giurisprudenza e Scienze delle pubbliche amministrazioni, Agricola è nella polizia dal 1989. Dopo la formazione, nel 1991 venne assegnato alla Squadra mobile di Reggio Calabria e poi trasferito a Palermo.
I trascorsi nella questura di Napoli
Dal 1994 ha quindi prestato servizio proprio alla Questura di Napoli dove, dopo avere ricoperto vari incarichi come dirigente di commissariati, è passato alla Squadra mobile. È stato prima funzionario addetto alla sezione narcotici, poi dirigente della sezione omicidi e criminalità organizzata. Primo dirigente dal 2004, ha diretto il commissariato di Castellammare di Stabia e successivamente l'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Napoli.
Nel giugno del 2010 è stato nominato vicequestore vicario della Questura di Palermo, incarico che ha mantenuto fino al mese di agosto del 2014. Dopo la nomina a Dirigente superiore, dall'agosto del 2014 è diventato questore di Trapani e dal 2018 ha svolto la stessa funzione a Modena. Nel novembre del 2021, su proposta del ministro dell'Interno, il Consiglio dei Ministri ha nominato Agricola dirigente generale di Pubblica sicurezza, e dall'ottobre 2021 a oggi è stato in Calabria, questore di Catanzaro.