Truffa da 7 milioni all'Asl: sequestro per dipendenti infedeli

Borrelli: "4 sono già sospesi, altri 3 in giornata, 1 è addirittura in pensione!

Truffa da 7 milioni all'Asl, sequestro per dipendenti infedeli. Borrelli (Avs): "4 sono già sospesi, altri 3 verranno sospesi in giornata, 1 è addirittura in pensione. Bisogna fare di tutto per recuperare il maltolto"

Napoli.  

Sette milioni di euro sono state sequestrati dal nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Napoli a dipendenti infedeli dell'Asl Napoli 1 Centro e anche ad alcuni beneficiari di indebiti pagamenti.

I decreti di sequestro sono stati emessi nell'ambito di un'indagine della procura partenopea (seconda sezione) relativa una truffa messa a segno ai danni dell'ente pubblico da dipendenti infedeli.

Secondo quanto emerso dagli accertamenti sarebbero state commesse due tipologie di truffe, approfittando dell'accesso indebito al sistema informatico o utilizzando documenti falsi: una relativa al pagamento di lavori o prestazioni mai eseguite o indebitamente duplicate, l'altra consistente l'emissione di pagamenti per prestazioni occasionali, non dovuti né giustificati. 

"Si tratta di denunce fatte dalla stessa Asl Napoli 1 che aveva già sospeso 4 dei soggetti in questione. Altri 3 verranno sospesi in giornata, 1 è addirittura in pensione.

Secondo l'accusa avrebbero sottratto 7 milioni di euro alla sanità pubblica con una truffa. Noi ci auguriamo che le cifre sottratte illecitamente saranno recuperate perchè nella gran parte dei casi questi processi durano tantissimo e i soggetti in questione riescono quasi sempre a farla franca.

A pagare invece sono soprattutto i malati a cui vengono sottratte ulteriori risorse" dichiara il deputato dell'Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli.